Vacanze & Weekend
gita a levanto

I BORGHI PIU' BELLI - Brusimpiano, sulle rive del Lago di Lugano

In Italia ogni cittadina racchiude delle bellezze uniche sia paesaggistiche sia artistiche. L'Italia è veramente un museo a cielo aperto, ogni borgo conserva una chiesa, un castello, un museo e a volte l'arte si trova per le stradine che conservano l'impianto medievale, nelle case che hanno secoli di storia da raccontare, nei negozietti di antiquariato, nei murales sulle pareti delle case.
Non meno emozionante è la straordinaria bellezza paesaggistica del mare, delle colline, della montagna, delle spiaggette nascoste fra azzurre insenature, del verde della campagna.
Oggi visitiamo Brusimpiano, la località sul Lago di Lugano al confine con la Svizzera.

Busimpiano (VA)
Sulle rive del Lago di Lugano


Brusimpiano è un bellissimo borgo sul Lago di Lugano in provincia di Varese, il più settentrionale della Valceresio, comodo da raggiungere in auto o in treno (il treno da Milano a Porto Ceresio, dove si trovano la stazione del treno di fianco all’imbarcadero dei battelli, impiega solo un'ora).
Il borgo dalle viuzze con le case con dipinti a tema sacro da pittori locali, è diviso in due dal torrente Trailo, qui fino alla fine dell'Ottocento era in funzione una miniera.
Alle spalle del borgo, fanno da cornice le colline e la frazione di Ardena, più in alto rispetto a Brusimpiano, è una splendida terrazza panoramica sul Lago.
Oltre alle bellezze naturalistiche, alla spiaggia del Lido dove si possono noleggiare ombrelloni, lettini, kayak e consumare uno snack o un gelato nel chiosco, al parco per i giochi dei bambini sul Lungolago, Brusimpiano ha anche delle interessanti occorrenze architettoniche: Villa Sormani, di probabile origine seicentesca, il Santuario della Madonna dell’Annunciazione e Caverna dell’Eremita (Cappelletta), la chiesa di S. Maria Nascente, la chiesa di San Martino, la chiesa più antica di Brusimpiano.
Interessanti, inoltre, i ritrovamentii archeologici che testimoniano le antiche origini della località.

BUSIMPIANO IN TUTTE LE STAGIONI
Rifugio dal caldo della città in estate, il territorio offre molte opportunità in tutte le stagioni.
Il Lago di Lugano è uno dei laghi prealpini più belli, contornato da una natura che offre paesaggi incantevoli. Sono molti, inoltre, i percorsi per scoprire un territorio ricco e vario: i sentieri lungo il fiume Traillo fino alle cascate, o il Sentiero Cadorna, un complesso di fortificazioni costruito durante la Grande Guerra. E, a proposito di storia, da questi luoghi passò Garibaldi per raggiungere la Svizzera dopo la sconfitta con l'esercito austriaco a Milano durante la Prima Guerra d'Indipendenza.



DOVE DORMIRE
vacanze e weekend per le feste di natale per famiglie, coppie, amici, gruppi

Ca' Rosina si trova nel Centro storico di Brusimpiano, la località turistica in provincia di Varese, vicino al confine Svizzero bagnata dal Lago di Lugano, ed è ideale per le vacanze anche delle famiglie più numerose (può ospitare fino a 6 persone).
La Casa, dotata di tutti i comfort, con cucina accessoriata, wi-fi, seggiolone e lettino per gli ospiti più piccoli, d'inverno è un ottimo punto di partenza per visitare i numerosi mercatini di Natale in Svizzera e divertirsi sulle piste da sci che si raggiungono in appena mezz'ora.
In posizione strategica per visitare i caratteristici borghi della zona, per un soggiorno mai monotono, nella bella stagione sono tante le opportunità che il territorio offre: dai bagni al lago alle gite in battello, dal trekking alle visite ai parchi lombardi e svizzeri vicini.


Vuoi ricevere la nostra newsletter?