I BORGHI PIU' BELLI - Gargnano, un piccolo gioiello sul Lago di Garda
In Italia ogni cittadina racchiude delle bellezze uniche sia paesaggistiche sia artistiche. L'Italia è veramente un museo a cielo aperto, ogni borgo conserva una chiesa, un castello, un museo e a volte l'arte si trova per le stradine che conservano l'impianto medievale, nelle case che hanno secoli di storia da raccontare, nei negozietti di antiquariato, nei murales sulle pareti delle case.
Gargnano (BS)
Un piccolo gioiello sul lago di Garda
COSA VEDERE
Le eleganti ville come Villa Feltrinelli, i palazzi storici tra cui la sede comunale che conserva murate le palle di cannone che una nave austriaca sparò verso il paese nel 1866 durante la terza Guerra d'Indipendenza, la chiesa di San Giacomo del XII secolo, la chiesa e il chiostro di San Francesco, fanno del centro storico di Gargnano uno dei più belli che s'incontrano nei borghi affacciati sul Lago.
Il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera
A Gardone Riviera, sulla sponda bresciana del Lago di Garda sorge il Vittoriale degli Italiani, un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all'aperto, giardini e corsi d'acqua eretto dal 1921 al 1938 da Gabriele D'Annunzio per celebrare il suo "vivere inimitabile" e le imprese degli italiani durante la Prima Guerra Mondiale e ultima sua dimora fino alla morte avvenuta il primo marzo del 1938.
Il Vittoriale con i suoi musei (Museo D'Annunzio Eroe,
Museo D'Annunzio Segreto,
Museo L'Automobile è femmina,
Museo della Santa Fabbrica Gian Carlo Maron,i
Museo Golfo Nascosto, Museo di bordo), la Priora, la casa del vate con migliaia di cimeli
e la Biblioteca con 33.0000 libri, il Mausoleo, il Teatro all'aperto, il Parco, la prua della Nave Puglia, la casa Cama, la residenza del custode che ora è organizzato come spazio dedicato a esposizioni e esperienze multimediali, è uno dei monumenti più visitati d'Italia.
VACANZE ATTIVE
D'estate le sue spiagge accolgono i numerosi turisti che amano il sole e gli sport acquatici, e, a proposito di sport, vela, windsurf, nuoto, mountain bike, escursionismo, equitazione sono le attività che si possono praticare.
E, a proposito di sport, nel Comune si svolge a settembre la Centomiglia, una spettacolare regata di barche a vela lunga cento miglia che parte da Boglico.
DIVERTIRSI
Sempre più adrenalina a Gardaland, il grande parco divertimenti a Castelnuovo del Garda (VR), che ogni anno si arricchisce con una nuova attrazione da brividi, con le montagne russe sempre più «da brividi» grazie alla tecnologia della relatà virtuale. Oblivion, montagne russe a caduta verticale le spericolate Raptor (le montagne russe alte 30 m), Blu Tornado e Magic Mountain, le montagne russe che ti fanno stare a gambe all'aria: sono tante le attrazioni cariche di adrenalina.
Ma se queste attrazioni piacciono ai giovani, Gardaland offre anche tanto divertimento per le famiglie con bambini; piccole e tranquille emozioni per i bambini al Prezzemolo Magic Village e alla Prezzemolo Land: scivoli bagnati, castello, giochi colorati, dondoli, tappeti elastici, l'Acquario dove ammirare migliaia di specie marine in vasche che riproducono il loro habitat naturale, o la possibilità di diventare un Maestro Dragone con gli insegnamenti di Maestro Po e i Guerrieri Dragoni per trascorrere una divertente giornata per tutta la famiglia.
Le località del Garda: la sponda bresciana
Il Lago di Garda bagna tre regioni, la Lombardia, il Veneto e il Trentino, zone e paesaggi diversi tra loro, ma qualcosa accomuna i borghi che si specchiano nelle sue acque: tutti, infatti, sono ricchi di storia, di arte, di cultura.
Sulla sponda bresciana, oltre a Gargnano, troviamo Salò, conosciuta per la storia del suo recente passato, Gardone,
dove d'Annunzio ideò insieme all'architetto Maroni il Vittoriale, un complesso di edifici, giardini, vie, piazze, teatro all’aperto e corsi d’acqua che riflette l’eclettica personalità del vate, Sirmione, celebre per le Grotte di Catullo e il Castello Scaligeno, Desenzano, più popoloso tra tutti quelli che si affacciano sul lago di Garda, ha origini antichissime (vi si trovano insediamenti palafitticoli risalenti all’età del Bronzo riconosciuti come patrimonio dell'umanità dell'Unesco) eun'importante villa di epoca romana, Gardone Riviera, la perla del Lago di Garda, col suo orto botanico tra i più belli del mondo, Campione del Garda (frazione di Tremosine), paradiso dei surfisti ( qui si svolge da più di dieci anni la Festa dei surfisti) e di chi pratica diving (qui c'è uno dei punti più profondi del Lago), Limone sul Garda con le sue antiche limonaie da visitare come veri e propri musei, san martino e Solferino, noti per le battaglie durante la Seconda Guerra d'Indipendenza italiana e ancora Tremosine, Toscolsno Maderno, San Felice sul Benaco, tutti borghi con le strette viuzze, i palazzi, le ville storiche in cui il tempo sembra si sia fermato.
DOVE DORMIRE
Lo STROBLHOF Lake Garda è sinonimo di relax, gusto e divertimento. Il nostro nuovo resort a 5 stelle sopra Gargnano, inaugurato a marzo 2025, è un’autentica oasi per chi cerca vacanze di benessere con tutta la famiglia. Con un’ampia spa e piscine riscaldate tutto l’anno, immerso tra ulivi profumati, cipressi eleganti e l’azzurro del Lago di Garda, vi aspetta un luogo magico dove rigenerare corpo e mente. Al Lake Garda tutti trovano il loro spazio, grandi e piccini. Tra giochi, scivoli e attività creative, ogni giorno è una nuova avventura, mentre i genitori possono rilassarsi e godersi la vacanza in totale tranquillità.